VOGHERA – Giovedì 18 maggio – Inaugurazione stagione 2017

VOGHERA – Giovedì 18 maggio – Inaugurazione stagione 2017

COMUNE DI VOGHERA e ASSOCIAZIONE ORCHESTRA DA CAMERA DI VOGHERA

presentano

“Ogni nota ha un sogno”

STAGIONE PER IL VENTENNALE DELL’ORCHESTRA DA CAMERA DI VOGHERA

 

CONFERENZA STAMPA

Giovedì 1 giugno 2017, ore 11

Voghera, Palazzo Gallini

Interverranno

Dott. Marina Azzaretti

(Assessore alla Cultura del Comune di Voghera)

M° Alessandro Calcagnile

(Direttore Artistico dell’Orchestra da Camera di Voghera)

M° Giorgio Pertusi

(Presidente dell’Associazione Orchestra da Camera di Voghera)

 

 

Programma

“Il Solista e l’Orchestra” – Venerdì 19 maggio, ore 21 – Chiesa di San Giuseppe

Orchestra da Camera di Voghera – S. Maffizzoni (flauto), R. Bertolini (clarinetto), A. Calcagnile (direttore)

 

“Incontro con l’autore” – Sabato 10 Giugno, ore 21 – Piazzetta San Rocco (Dino Provenzal)

Corrado Coccia & Strange Strings Orchestra (in collaborazione con Civica Scuola di Musica di Voghera)

 

“Capolavori del Barocco” – Venerdì 4 Agosto, ore 21 – Chiesa di San Sebastiano Via Emilia

Solisti dell’Orchestra da Camera di Voghera – G. Pertusi (violino) – A. Calcagnile (maestro al cembalo)

 

“Duo Hauri” – Venerdì 25 Agosto, ore 21 – Cortile del “Millenario” P.zza Duomo

Claude e Milo Hauri, duo di violoncelli

 

“Il Maestro di Cappella” – Giovedì 24 Settembre, ore 21 – Castello Visconteo

Orchestra da Camera di Voghera – A. Rizzetti (baritono), A. Calcagnile (direttore)

 

“Cinema muto: Frate Sole” – Mercoledì 4 Ottobre, ore 21 – Chiesa di S. Maria delle Grazie

Rossella Spinosa e I Solisti Lombardi

 

“Piano Concerto” – Domenica 12 Novembre, ore 17 – Chiesa degli Artisti parrocchia di S.Vittore

Orchestra da Camera di Voghera – A. Di Cristofano (pianoforte), J. M. Zarzycki (direttore)

 

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero

 

 

Fondata nel 1997 dal violinista Giorgio Pertusi (attuale Presidente dell’Associazione e primo violino dell’orchestra), l’Orchestra da Camera di Voghera è una delle principali realtà del territorio della provincia pavese. L’Orchestra si esibisce in modo continuativo sul territorio pavese, ma ha partecipato e collaborato con iniziative su tutto il territorio nazionale. Si è esibita con importanti solisti e direttori, tra i quali Bruno Canino e Klaus Eichoff. Fin dagli esordi importante la sinergia con la Corale Polifonica “Angelo Gavina” di Voghera. Nel 2002 ha collaborato con l’Associazione “Le Serate Musicali” di Hans Fazzari per la realizzazione del concerto celebrativo per i cento anni della Basilica di Sant’Agostino in Milano.

L’Orchestra da Camera di Voghera nel 2016 si è costituita in associazione e quest’anno ha dato avvio alla una stagione concertistica in collaborazione con il Comune di Voghera per festiggiare il 20° anniversario dalla fondazione.

La stagione per il ventennale dell’Orchestra da Camera di Voghera, ha preso avvio il 19 maggio. Un concerto presso la Chiesa di San Giuseppe con l’orchestra vogherese diretta dal M° Alessandro Calcagnile e la partecipazione di due solisti di eccezione: il flautista Stefano Maffizzoni e il clarinettista Raffaele Bertolini.

L’appuntamento successivo sarà il 10 giugno, uno spettacolo all’aperto in piazzetta San Rocco con il cantautore Corrado Coccia accompagnato dalla Strange Strings Orchestra, evento in collaborazione con la Civica Scuola di Musica di Voghera.

Venerdì 4 agosto nuovamente protagonista la musica classica e l’Orchestra da Camera di Voghera, con un concerto che presenterà capolavori del Barocco per archi e basso continuo; sonate a tre di Haendel e pagine di Antonio Vivaldi.

Il 25 agosto ospite della stagione sarà il duo svizzero formato dal concertista di fama internazionale Claude Hauri e il figlio Milo. Un programma per due violoncelli che spazierà dal periodo barocco, con sonate di Antonio Vivaldi e Benedetto Marcello, fino alla musica ottocentesca di compositori dell’est dell’Europa quali Antonin Dvorak e David Popper, per concludere con la funambolica Czardas di Monti.

Il 24 settembre l’Orchestra da Camera di Voghera presenterà una propria produzione originale nell’ambito dell’Iria Castle Festival. “Il Maestro di Cappella”, intermezzo lirico di Cimarosa dedicato alla figura del Maestro cantante-direttore di una piccola orchestra, con la partecipazione del baritono Allan Rizzetti.

Evento speciale anche per la Festività di San Francesco (Patrono d’Italia), il 4 ottobre, con la proiezione del film muto “FRATE SOLE” del 1918 (Restituzione francescana in quattro atti di Mario Corsi), con accompagnamento musicale dal vivo a cura dell’ensemble I Solisti Lombardi su partitura di Rossella Spinosa (elaborata dall’originale di Luigi Mancinelli).

Ultimo appuntamento, evento di chiusura della stagione 2017 sarà il 12 novembre. L’Orchestra da Camera di Voghera, questa volta diretta dal Maestro polacco Jan Miłosz Zarzycki, accompagnerà il pianista Antonio Di Cristofano in un programma con musiche di F. Chopin e autori romantici.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *